3 Comments

Articolo e analisi molto interessante e d'ispirazione. L'esempio della moka e della macchina del caffè per la complessità è molto efficace. Concordo in pieno con l'impatto più nel breve termine che l'AI potrebbe avere sulle nostre facoltà mentali che ci contraddistinguono di più: creatività, senso critico, persino il gusto per certi aspetti - se si accettano certi processi automatici per la sintesi di risultati. Per controbilanciare non dobbiamo uscire dal giro ma esprimere ancora di più il nostro essere umani quando interagiamo con queste soluzioni. Ne parlo anche io in un articolo.. 😉

Expand full comment

Grandissimo, Alberto. I tuoi articoli sono sempre molto azzeccati. Sto notando molto anch'io questo trend nelle nostre ricerche su responsible AI, AI ethics e AI safety. Raccomando anche di leggere uno studio che fa vedere molto bene il pregiudizio dell'automazione, con radiologi che favoriscono i suggerimenti provenienti da sistemi decisionali automatizzati e ignorano le informazioni contraddittorie (a volte anche le proprie competenze), anche se queste ultime sono corrette: https://pubs.rsna.org/doi/10.1148/radiol.222176#:~:text=In%20conclusion%2C%20we%20show%20that,combining%20human%20readers%20and%20AI

Expand full comment

Il prof. Floridi segnala un altro problema che non ritengo meno insidioso: siccome le macchine non riescono a fare quello che facciamo noi se non sono state progettate per farlo, come ad esempio superare un ostacolo noi adattiamo il nostro mondo alle loro esigenze.

Ecco, temo che con l'I.A. e già con i motori di ricerca, noi adatteremo la nostra intelligenze alle loro esigenze una volta capiti i loro problemi.

Un altro problema è che i limiti dell'I.A. sono insiti nel fatto che sono programmati da esseri umani che presentano abitudini, gusti e comportamenti molto diversi dai nostri: mi piacerebbe vedere se un I.A. "cinese" o "indiana" è molto diversa nelle risposte da un I.A. "americana".

Forse basterebbe chiedergli come si prepara la pasta all'amatriciana... ;-)

Expand full comment